Chi siamo – Ristrutturare in team

Ristrutturare in team è il nostro pregio.

Siamo un team di professionisti collegati a imprese artigiane, edili, aziende di produzione e di servizi specializzati nel chiavi in mano.

La tua ristrutturazione non è mai stata così semplice.

Arch. Roberto Fabio Vicamini

PR Deborah Prando

Arch. Salvatore Arena

Ing. Gianni Rapetti

Fabio Vicamini

Nasce a Milano nel 1966, architetto dal 1992, si occupa per molti anni prevalentemente di Comunicazione, Design, Visual design, Marketing, collaborando con importanti marchi nazionali ed esteri come ad esempio: Etas, RCS, Jungheinrich, Cosmit, Telecom, Gruppo Sassoli, Fabbri, Sporting Club Monza.

Disegna l’arredo urbano di Monza e viene segnalato 2 volte a concorsi di Design dello SMAU con un metaldectector e un telefono da campo disegnati per i tecnici Telecom.

La rivista americana Plant Engineering (www.plantengineering.com) seleziona il suo metaldetector come prodotto dell’anno.

Giornalista dal 2007 fonda la rivista Monza Club e la rivista Ecoideare.

Nel 2005 realizza il primo progetto al mondo di un I-pad partecipando ad un Concorso di Alcantara.

Dal 2009 come Direttore Marketing e comunicazione di Lops Arredamenti progetta e realizza la casa eco domotica in collaborazione con Bticino e lancia a livello milanese lo showroom d’arredo.

Nel 2012 concepisce e fonda Missione Architetto no profit di cui è Presidente e SVILUPPA il Manifesto per un’architettura virtuosa.

Nel 2013 lancia l’iniziativa associativa collegata a Missione Architetto SpazioMia con l’apertura di SpazioMia Milano 1 di cui è amministratore delegato a cui seguono SpazioMia Vigevano, SpazioMiA Milano City, SpazioMiA Monza e Brianza, SpazioMiA Mestre Venezia.

Dal 2012 si occupa di ristrutturazioni ecodomotiche e architettura di qualità realizzando vari appartamenti.

Nel 2016 realizza la prima Casa Proattiva (casa che produce guadagni per la famiglia).

Vince il 3° premio per il progetto Scuola innovativa del Comune di Muravera in Provincia di Cagliari.

Dal 2019 si dedica al progetto Casa Senior.

A fine 2020, in collaborazione con SpazioMiA Milano 1 e l’arch. Salvatore Arena, avvia il progetto per il Comune di Lurago Marinone della prima casa Senior per anziani autosufficienti

Dal 2020 è coordinatore progettuale di Ristrutturarein per le riqualificazioni con Superbonus 110%

Progetto di scuola innovativa a Muravera (CA) – 3° premio

Deborah Prando

Nasce a Besana Brianza nel 1970, si diploma in lingue straniere, si occupa per molti anni di vendite immobiliari collaborando con un’importante agenzia.

Entra in uno studio di pratiche immobiliari e si occupa di disegni e sviluppo dellla clientela.

Parallelamente si interessa di temi legati alla nutrizione e la passione diventa un lavoro collaborando con un’importante azienda di distribuzione prodotti per l’alimentazione sana.

Nel 2016 entra in Missione Architetto e ne diventa Segretario.

Dal 2017 come cotitolare dello studio design valley dell’arch. Fabio Vicamini si occupa della Casa Proattiva, della Home Suite Desio e di alcune riqualificazioni di interior. 

Nel 2018 diventa socia di SpazioMiA Milano 1 e si impegna nello sviluppo dell’iniziativa Casa Senior.

ristrutturare in team
Ti proponiamo la nostra qualità virtuosa

Gianni Rapetti

Nasce a Lodi il 22/11/1965, vive ad Abbiategrasso.
Ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica, e successivamente la Laurea in Ingegneria Civile Edile presso il Politecnico di Milano il 24/10/1991.


A seguito di esame di stato nel dicembre 1991 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Libera Professione
E’ iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Milano dal marzo 1992 al n. 16953, ed al Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti dal marzo 1996.


Sotto l’aspetto professionale, dopo un periodo altamente formativo svolto come collaboratore dapprima con lo studio dell’Ing. Bruno Zanini, e successivamente con lo studio dell’Ing. Giulio Cesare Daolio (Milano), ha iniziato nell’anno 1998 l’attività professionale con studio ubicato in Gaggiano (MI).


E’ abilitato al ruolo di coordinatore della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione ai sensi del D.Lvo 494/96 a seguito di frequenza del corso di formazione per la sicurezza del lavoro nel settore edile di 120 ore organizzato dal Sindacato Ingegneri Liberi Professionisti di Milano, con attestazione di frequenza in data 18/07/1997.

Una realizzazione dell’ing. Gianni Rapetti eseguita a Morimondo – rendering