Ristrutturarein Superbonus 110%

La nostra struttura è specializzata nella riqualificazione degli immobili sia unifamiliari che condominiali utilizzando i benefici del Superbonus 110%.

Nel corso di due anni abbiamo riqualificato un gran numero di villette e alcuni edifici condominiali.

Siamo organizzati per affrontare qualsiasi impegno progettuale. Contiamo infatti su una rete di professionisti allargata che vede nelle sue fila tutte le figure professionali necessarie per sviluppare una riqualificazione con Superbonus 110%.

Ristrutturarein Superbonus 110% dispone di architetti, ingegneri strutturisti, esperti di analisi energetiche, di sicurezza e possiamo gestire una riqualificazione con Sismabonus 110% o Ecobunus 110% seguendo l’intero iter della pratica: dal sopralluogo iniziale al collaudo finale.

La rete di collaborazioni è prevista per poter realizzare ogni aspetto necessario per la progettazione.

  • Rilivo misure, sopralluoghi, progettazione energetica e sismica, progettazione architettonica, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, capitolati e contratti, definizione di ogni necessità progettuale: tutti gli aspetti necessari per generare una procedura progettuale corretta sono sviluppati all’interno della nostra organizzazione.

La forza di Ristrutturarein Superbonus 110% è quella di produrre qualsiasi supporto di progettazione senza la necessità di uno studio centralizzato. Questo genera un’importante riduzione dei costi di mantenimento con conseguente aggravio delle parcelle.

L’organizzazione e la gestione dei professionisti viene controllata dall’arch. Roberto Fabio Vicamini e dall’arch. Salvatore Arena.

Un sistema ormai collaudato di lavoro in remoto e di riunioni online permette di controllare sempre con massima efficacia le varie fasi della progettazione

Ristrutturarein Superbonus 110% si avvale del supporto dell’associazione Missione Architetto per poter gestire qualsiasi incarico di progettazione.

Roberto Fabio Vicamini con Deborah Prando hanno sviluppato per Missione Architetto un corso formativo per architetti sul tema Superbonus 110% disponibile sulla piattaforma con crediti formativi.

Attualmente Ristrutturarein si sta occupando della riqualificazione di condomini in collaborazione con amministratori di condominio e può vantare una storica collaborazione con l’associazione Federcondominio.

Ristrutturare in efficienza energetica

Ristrutturare in efficienza energetica è un lavoro complesso.

Quando si comincia una ristrutturazione occorre fare una scelta.

Occorre decidere se si vuole un semplice restailing interno della propria casa o intervenire pensando anche all’efficienza energetica.

Ristrutturare in efficienza energetica
Prese d’aria, schermature, tende, terrazzi sovrastanti, ecc..: sono tanti gli elementi da considerare (e alcuni sembrano poco importanti ma non è così) quando si deve valutare l’efficienza energetica da dare ad un appartamento.

Un’operazione quindi che porta a rivedere solo i parametri estetici e funzionali oppure se si decide di intervenire sulle economie che gestiranno la casa nei prossimi anni.

In questi anni si sono diffuse alcune linee di pensiero estremamente dannose e che hanno generato tanta confusione.

La prima è la seguente.

“Ho fatto un intervento importante del mio appartamento per renderlo efficiente energeticamente: ho sostituito tutti gli infissi scegliendoli con tripli vetri e ho cambiato le lampadine mettendole tutte Led.”

Sono due interventi sicuramente interessanti da prevedere ma non è così che si fa efficienza energetica.

La seconda linea di pensiero è la seguente:

“Ho un’amico (quello di cui sopra) che ha fatto un importante intervento di efficienza energetica e il risparmio non c’è stato…L’efficienza energetica è uno specchietto per le allodole!”

Qui addirittura si procede su una strada senza ritorno.

Ristrutturare in efficienza energetica: le classi energetiche

La terza strada di pensiero

“Gli incentivi che sono a disposizione per rendere efficiente un appartamento sono impraticabili e irraggiungibili…Ho un amico che mi ha detto che un suo parente ha dovuto restituire tutti i soldi ricevuti dal beneficio fiscale”

Le notizie basata sulle leggende metropolitane hanno tante sfumature e, anche qui, c’è da divertirsi nell’ascoltare quanta disinformazione o contro informazione circoli a proposito.

Una villa ristrutturata dal nostro team di lavoro con cappotto esterno, ventilazione meccanica controllata, vetri atermici, solare, fotovoltaico, climatizzazione a pavimento con deumidificazione e gestione clima con Acquainverter a pompa di calore.

Fare efficienza energetica significa avere sotto controllo molteplici tematiche ognuna significativa e dipendente dalle altre per l’ottenimento del risultato finale.

Vediamo questi argomenti uno ad uno per Ristrutturare in efficienza energetica.

Quando si lavora su un’architettura bisogna considerare questi aspetti fondamentali:

  • 1 -L’orientamento rispetto al sole e l’influenza delle strutture collegate o vicine
  • 2- Le caratteristiche dell’involucro e la sua capacità di trattenere calore
  • 3- La salubrità dell’involucro e la capacità traspirante
  • 4- L’impiantistica migliore di gestione del calore in relazione all’involucro
  • 5- Il controllo sulla gestione dell’impiantistica e dell’involucro.
  • 6- La capacità di ricambio d’aria mantenendo le temperature volute all’interno dell’involucro
  • 7- Le risorse energetiche a disposizione
  • 8- L’attenzione nella scelta dei fornitori di energia
  • 9- L’importanza del design interno e del benessere psicofisico dei suoi abitanti.
  • 10- L’educazione degli abitanti nell’utilizzo dell’architettura e nel miglioramento dei comportamenti (consapevolezza)
  • 11- il budget a disposizione nel tempo.

ad ognuno di questi argomentio Ristrutturare in dedicherà una pagina di approfondimento.

Seguici o contattaci se vuoi conoscere e informarti su queste tematiche anche visitando la Casa Proattiva.

Inviaci la tua piantina

Devi realizzare una trasformazione dei tuoi ambienti? Inviaci la tua piantina!

Se il tuo obiettivo è riqualificare migliorando l’ambiente in cui vivi o lavori sei arrivato sul sito giusto.

Con Ristrutturare in è semplice e il percorso è senza sorprese.

Si parte con un’analisi della piantina e delle viste della zona tramite Street view di Google. Questa fase è gratuita e la facciamo insieme a te.

Inviaci la tua piantina e in pochi giorni avrai le prime risposte su possibili costi, varianti e soluzioni.

Inviaci la tua piantina
Un esempio di riqualificazione eseguita da Ristrutturare in

Per fare una corretta ristrutturazione occorre fare i passi giusti e noi ti possiamo guidare perchè siano ben fatti e corretti fin dall’inizio.

Quando si fa una ristrutturazione non sono pochi i soldi che si spendono e non bisogna agire alla leggera.

Sul mercato sono tanti gli operatori scorretti che per puro guadagno vogliono infilarsi dentro una trattativa offrendo prezzi stracciati e sapendo già che una volta firmato il contratto sarete dentro la loro trappola.

Il nostro obiettivo è diverso. Anche noi guadagnamo se scegliete il nostro team di lavoro ma il nostro percorso è chiaro e si basa su una qualità virtuosa fatta di etica, sincerità e chiarezza.

inviaci la tua piantina
Un esempio di progetto realizzato da Ristrutturare in

Non vi illuderemo con ipotesi irrealizzabili o inganneremo con costi nascosti. Vi affiancheremo in modo semplice e continuativo senza mai abbandonarvi nel dubbio o nell’incertezza.

Quando si ristruttura un edificio è normale che insorgano delle sorprese. Quello che non è normale è fare in modo che succedano appositamente per trarne vantaggio economico.

Le imprese edili tante volte ragionano con il concetto surreale: “L’importante è inserire il proprio bambino nella proprietà” intendendo con “bambino” la gru o la betoniera. In altre parole l’importante è appropriarsi del cantiere.

Questo succede nelle gare di appalto pubbliche ma tante volte anche nelle realizzazioni private.

Occorre quindi stabilire delle regole e una modalità di lavoro che renda le sorprese se non impossibili molto poco probabili.

Come procedere allora?

Il nostro modello è semplice e chiaro fin dall’inizio. Inviaci la tua piantina della casa che devi ristrutturare o dell’immobile da riqualificare.

Questo per noi significa che hai un vero interesse.

inviaci la tua piantina
Saremo con te in ogni fase del tuo progetto

Ti risponderemo in tempi brevi chiedendoti alcune informazioni e con in mano la visione di quello che stai comprando o vuoi trasformare.

A seguire fisseremo un incontro e ti presenteremo, spiegandetelo in dettaglio, il nostro Modello di lavoro (lo puoi trovare a questo link).

Siamo certi che vedrai anche tu il senso profondo e chiaro del percorso da fare. Quando si ristruttura una casa non è una scelta ordinaria. Non è nemmeno una scelta da fare con impulso ed emozionalità. Occorre essere molto razionali considerando i tanti aspetti che ci sono da prendere in considerazione.

Ristrutturare in ha aderito al manifesto di Missione Architetto per un’architettura virtuosa e cliccando puoi prenderne conoscenza e consapevolezza.

Il logo dell’associazione Missione Architetto a cui Ristrutturare in ha aderito

Scoprirai le 11 tematiche virtuose che ti permetteranno di fare le scelte giuste e valutare ogni aspetto necessario per ristrutturare con qualità la tua casa, il tuo ufficio, la tua Architettura.

Ristrutturare in ti aiuterà ion ogni passaggio fino ad arrivare ad avere intorno a te l’ambiente che meglio rappresenti te e i tuoi cari, spendendo l’importo giusto e in modo corretto.

Comprare casa con Ristrutturare in

Molte persone quando devono comprare casa si comportano in modo approssimativo.

Pensano erroneamente che, affidandosi ad una agenzia immobiliare, possono ricevere tutte le risposte e la consiulenza giusta per affronatare questo passo importante.

Non è sempre così. Per comprare casa occorre infatti farsi affiancare anche da chi è un esperto di riqualificazioni e ristrutturazioni.

Ristrutturare in si propone alla clientela per seguirla in modo attento e preciso.

Lavoriamo anche in collaborazione con le agenzie immobiliari, informando su eventuali abusi edilizi, facendo una prima analisi degli interventi fattibili.

Eseguiamo inoltre il controllo della documentazione, delle finiture e degli impianti esistenti.

Sovente durante le visite di valutazione di un immobile ci troviamo di fronte ad evidenti rappresentazioni grafiche errate.

Muri posizionati in un modo e rappresentati in un altro, finestre o porte inesistenti, dimensioni errate: sono tanti gli esempi di questo genere.

Comprare casa
Anche una porta posizionata in un modo diverso rispetto al disegno può essere un problema quando occorre comprare casa.

E’ fondamentale immeditamente valutare tutte le incongruenze.

Un professionista di Ristrutturare in riesce a capire se esiste la corrispondenza tra stato di fatto e rappresentazione grafica.

Non è semplice individuare il valore delle finiture e valutare se le stesse vanno totalmente ripensate o possono essere totalmente o in parte recuperate.

Anche per l’impiantistica, e a maggior ragione, vista l’importanza e il valore degli investimenti da fare per un suo rinnovamento, è fondamentale farsi affincare per una seria valutazione.

Un esperto del team di Ristrutturare in può, inoltre, aiutare il cliente a comprendere le potenzialità di un immobile in relazione ai cambiamenti ipotizzabili tramite una ristrutturazione.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante attività da sviluppare per affronatre in modo sereno questo passo anche attraverso le domande giuste da fare alla proprietà dell’immobile.

L’investimento che si pone in essere nel momento che si acquista una casa deve essere valutato con attenzione e fatto in modo consapevole.

La dimensione e la posizione dei bagni, i rapporti areroilluminanti, gli abusi edilizi, le disfunzionalità sono tante le valutazioni da fare quando si decide di comprare casa

Ristrutturare in sostenibilità

Ristrutturare in sostenibilità: quando si realizza una riqualificazione di un appartamento o di qualsiasi immobile è necessario fare una riflessione matura.

Occorre infatti pensare all’azione che staiamo compiendo e se questa azione vogliamo sia a beneficio delle future generazioni. Ossia in modo diretto bisogna pensare se con quella ristrutturazione vogliamo essere di beneficio per i nostri figli, i figli dei nostri figli , i figli dei figli dei nostri figli e così per le seguenti generazioni.

E’ un pensiero nobile ma anche molto pratico.

Cosa avremmo voluto dai nostri genitori se non, tra l’altro, la possibilità di vivere in luoghi sicuri, sani, benefici.

La sostenibilità ambientale parte da questo principio: ogni persona deve utilizzare questo pianeta senza danneggiarlo ma al contrario contribuendo in modo certo nella sua conservazione inalterata.

Solo in questo modo possiamo pensare di passare il pianeta terra dalle mani nostre a quelle delle generazioni a venire mantenendolo in buone condizioni.

E’ un regalo importante che facciamo ai nostri figli.

Essere consapevoli delle nostre azioni e farle sapendo cosa generano è un atteggiamento maturo e che ci rende migliori.

In relazione a questo Ristrutturare in ha aderito a Missione Architetto proprio per contribuire fattivamnente ad una crescita di consapevolezza sui temi della qualità e della sostenibilità ambientale.

ristrutturare in sostenibilità
Un impianto domotico è una scelta coerente con il volere una ristrutturazione fatta in sostenibilità

La ristrutturazione consapevole passa da questi pensieri nobili.

Che materiali posso utilizzare per garantire questo percorso sostenibile? Quali impianti tecnologici sono adatti per un’architettura biologica? Sono certo dell’ecosostenibilità di queste finiture e di questi materiali che ho scelto. Ho approfondito le caratteristiche realizzative degli impianti che ho scelto?

Porsi domande è un ottimo modo per andare in profondità e fare le scelte corrette.

Noi di Ristrutturare in aiutiamo i nostri clienti a porsi le domande giuste e a rispondere alle stesse in modo corretto. Non solo su temi pratici e diretti ma anche su temi globali di fondamentale importanza come la sostenibilità.

Per informazioni contattaci via email a info@ristrutturarein.it

In casa impianti efficienti

In casa impianti efficienti: quando si concepisce la ristrutturazione di casa propria uno dei pensieri che per primi dobbiamo avere è il seguente: l’impianto di climatizzazione è efficiente?

Una casa o un appartamento possono avere un impianto autonomo o un impianto comune condominiale.

Se l’impianto è comune occorre analizzare se i costi di riscaldamento e di raffrescamento sono entro certi parametri.

Per saperlo occorre richedere la classe di efficienza energetica dell’appartamento.

Una volta individuata la classe che può variare in ordine alfabetico dalla A4 alla G, occorre decidere se mantenere quel tipo di impianto o farne uno proprio autonomo.

In casa impianti efficienti

Anche se si vive in un condominio con impianto centralizzato si può richiedere di separarsi dall’impianto comune per attivare un im pianto autonomo in modo da avere in casa impianti efficienti

Logicamente questo passaggio è importante effettuarlo se l’impianto del condominio non è efficiente. Passare dalla Classe G a quella A1 significa ridurre i costi di climatizzazione di più di 3 volte.

Ossia se spendo 600€ mese di media per il riscaldamento/climatizzazione ne spenderò 200€ una volta attivo il nuovo impianto.

In questo caso sarebbe un risparmio di 4.800€ l’anno di media. In poco tempo possiamo ripagarci dell’investimento fatto e accumulare importanti risparmi.

Tenete presente che un impianto qualitativo integrato con una ristrutturazione dell’immobile in modo efficiente può far risparmiare importi altissimi.

E’ come passare da un’auto a benzina di vecchia costruzione ad un auto elettrica di moderno concepimento.

I soldi che mensilmente rimangono nelle tasche sono una cifra importante.

Ristruttuare in può aiutarvi a fere queste prime scelte in modo semplice, coerente e facendovi valutare con attenzione ogni passaggio per avere In casa impianti efficienti.

Per informazioni manda una mail a info@ristrutturarein.it

In casa impianti efficienti
Tappeto radiante elettrico

Ristrutturare in modo semplice e sicuro

Per Ristrutturare in modo semplice occorre partire dal partner giusto.

Ristrutturare in si propone per darti certezza del risultato perchè sarai affiancato da un Architetto esperto che ti seguirà passo passo sempre con la massima responsabilità.

Un team di professionisti esperti poi ti aiuterà a fare le scelte giuste spendendo il giusto.

Ristrutturare in ti selezionaerà le aziende migliori, per la tua particolare situazione, e ti garantirà la qualità virtuosa necessaria in ogni momento dei lavori di riqualificazione del tuo immobile.

Contattaci e subito capirai la differenza.

Proponiamo una soluzione che partendo dal progetto arrivi alla sua realizzazione chiavi in mano gestendo tu direttamente, in collaborazione con il nostro team, l’appalto completo dei lavori.

Ristrutturare in modo semplice

invia subito la tua mail di richiesta di contatto a info@ristrutturarein.it ti contatteremo subito.

Il tuo progetto merita la massima attenzione.

Ristrutturare in ti affianca illustrandoti e facendoti valutare con attenzione e razionalità ogni aspetto necessario per arrivare al compimento della riqualificazione.

Un progetto non sono due linee sulla carta come spesso viene confuso il lavoro di architetto.

Nei negozi di arredamento o gli approssimativi delle ristrutturazioni è questo quello che ti propongono.

Ristrutturare è un processo complesso che bisogna percorre con attenzione in ogni fase.

Il disegno è solo uno dei tanti lati da cui bisogna analizzare il progetto per poi realizzarlo