Le cover di Ristrutturare in

Le cover di Ristrutturare in sono sempre diverse e sono realizzate utilizzando immagini delle ristrutturazioni o delle riqualificazioni generate dal team di lavoro.

Quando accedete al sito vi accorgerete che ogni volta viene caricata una cover diversa.

In questa sezione vogliamo farvi gustare con più attenzione ogni singola cover di Ristrutturare in con il racconto del lavoro realizzato.

Le cover provengono dalle foto di cantiere, dai disegni, dai rendering, dalle foto di ultimazione dei lavori dei professionisti coinvolti in Ristrutturare in.

le cover di Ristrutturare in
Le cover di Ristrutturare in

La prima cover non si scorda mai.

Questa prima immagine che è stata inserita come la prima de “le cover di Ristrutturare in” è una immagine scaricata da internet. Non è una realizzazione del team di lavoro ma semplicemente, in fase di progettazione del sito, si voleva utilizzare un’immagine semplice e immediata che raccontasse un lavoro finito.

Non avevamo ancora in mente di cambiare le cover di Ristrutturare in e stavamo cercando un’immagine chiara, pulita che rappresentasse bene il nostro Modus operandi.

Abbiamo scelto questa immagine scaricata da un sito di immagini Free con libero utilizzo e la Cover è nata. Abbiamo aggiunto i simboli e le scritte e abbiamo messo online il sito.

L’immagine comunica bene secondo noi 3 concetti fondamentali di un buon lavoro:

1- Ampi spazi: Un ‘architettura deve saper guadagnare spazio anche dove non c’è.

2- Leggerezza: In un mondo pesante e greve un architetto deve riuscire a consegnare al suo cliente uno Spazio leggero. Sarà poi il cliente, vivendoci, a renderlo ricco delle sue esperienze e del suo mondo.

3- Pulizia di forme: Nei nostri lavori tendiamo a mantenere un’omogenità e una pulizia di forme e colori. Non cerchiamo un Minimal presuntuoso e poco attento alla vita di casa ma vogliamo collaborare con il cliente per semplificare il suo grande mondo vitale e renderlo un progetto concreto. Pulito, semplice.

La seconda cover: un rendering

L seconda cover che abbiamo realizzato è nata pensando al fatto che una singola immagine non può bastare araccontare il nostro lavoro.

Abbiamo quindi scelto il rendering di una cucina realizzata per un cliente di Milano.

La cucina, aperta sul soggiorno, è stata realizzata da Noi Falegnami e benchè realizzata in uno spazio veramente minimo 2,50×2,50 metri, è completa di tutto quanto necessario.

Frigo americano di Smeg, forno pirolitico, cantinetta dei vini, grande forno a micronde, banco colazione, piano cottura ad induzione da 90 cm, doppio lavello, disepnsa, ampio contenitoire pentole, casetti per i rifiuti e la loro suddivisione…e poi tanto altro.

Il rendering è stato realizzato dall’arch. Francesco Romano su disegno di progetto su misura dell’arch. Fabio Vicamini.

La terza cover: una storia di lavoro

Questa cover racconta una storia.

Nel 2009 l’arch. Fabio Vicamini ha realizzato all’interno dello showroom Lops di Trezzano sul naviglio una villa dimostrativa innovativa e che precorreva i tempi.

La villa era come calata dal cielo con un elicottero e incastrata all’interno dello showroom. Per la sua realizzazione sono state coinvolte 40 aziende di qualità.

E’ stata una delle prime case dimostrative sull’efficienza energetica, sull’eco-domotica e sul benessere psicofisico.

La casa realizzata in legno, era reale, funzionante e completa di ogni aspetto di vera vivibilità.

La realizzazione voleva far toccare con mano ai visitatori le potenzialità del loro ambiente e spazio vitale.

Mini palestra, Mini Spa, Cabina armadio da sogno, Home cinema, Ascensore in casa, Purificazione dell’acqua, climatizzazione domotizzata a basso consumo, aromaterapia, cromoterapia…: tantissimi gli aspetti considerati e raccontati.

La quarta cover: La casa proattiva

Dopo la casa dimostrativa di Trezzano sul Naviglio non poteva che seguire un’immagine che raccontasse La Casa ProAttiva di Desio.

Sempre una realizzazione dell’arch. Fabio Vicamini e sempre una modalità per raccontare un mood progettuale: vivere nel benessere psicofisico.

Un’immagine della Casa Proattiva di Desio

La casa, realizzata in sinergia con lo SpazioMiA Monza e Brianza, Presidente l’ing. Grazia Perazzo, si chiama casa ProAttiva perchè facilità la realizzazione di guadagni per la famiglia.

In un epoca di sharing economy, di smart economy e di economia circolare La casa Proattiva propone una modalità in linea con queste visioni.

Un luogo dove lavoro e vita privata, incontri, cultura e viat associativa possono svilupparsi in sintonia e sinergia per portarsi beneficio l’una con l’altra.

Nella casa sono inafatti presenti una Home Suite, una Home Gallery, un Home restaurant, un Home Office.

La casa è lo Studio di Architettura Design Valley di Fabio Vicamini e Deborah Prando.

L’immagine scelta, anche se un poco criptica, visulaizza il tavolo in vetro della sala pranzo/riunioni della casa con appoggiati un compuetr per lavorare e degli occhiali da sole per riposare la vista. Foto per concessione Effebiquattro.

La quinta cover: l’Home Suite Desio

Non poteva mancare l’Home Suite Desio. Il motore primario della Casa Proattiva.

La stanza infatti pubblicata su Booking e grazie a questa stretta collaborazione genera i guadagni che permettono di coprire i costi di locazione /ristrutturazione.

E’ la dimostrazione semplice e diretta che la Sharing Economy funziona e che se si vuole uan casa che si ripaga quasi da sola oggi le possibilità ci sono.

Nella Home Suite è stata inserita una mini piscina aeromassaggio realizzata da Ibastrutture e due opere importanti dell’artista Shafik: vincitore con il padiglione Egitto della Biennale di Venezia del 1995.

La sesta cover: Villa a Trezzano Sul Naviglio

La sesta cover racconta la ristrutturazione di una Villa a Trezzanio sul Naviglio. Si tratta del rendering della camera da letto. Quello che risalta è il meraviglioso letto di Flou. Si tratta del letto Angle design Rodolfo Dordoni.

Nella stanza abbiamo inserito una lampada RELCO che crea atmosfere RGB. Un’opera di Shafik completa l’ambientazione che nella sua semplicità denota eleganza e forza d’iniseme. Nell’immagine si intravede il bagno con sanitari inevitabilmente sospesi (molto più igienici) di produzione Porcelanosa.

Riteniamo che l’atmosfera calda e accogliente sia l’ideale per ospitare sogni sereni.

Progetto arch. Fabio Vicamini, rendering arch. Francesco Romano, sicurezza arch. Salvatore Arena.